All colours of romance - Liliana D'Angelo

Vai ai contenuti
LA TRECCIA SCARLATTA
Recensione di Gabriella La Rosa  

📚La treccia scarlatta di Liliana D'Angelo Autore , Stand alone, Narrativa, autoconclusivo, pubblicato il 4 dicembre 2023 dalla Words Edizioni .

✒«A volte il corso della vita può davvero cambiare all’improvviso.»
Inizio il nuovo anno parlandovi di un romanzo pubblicato dalla Words Edizioni  che mi ha tenuto compagnia durante queste festività che, purtroppo, ho trascorso con l’influenza. La treccia scarlatta di Liliana D’Angelo, è stato al mio fianco e ha alleviato il mio malessere, ma non è questo l’unico motivo per cui l’ho amato.
La treccia scarlatta, è un romanzo che arriva al cuore. Tra le sue pagine è tratteggiata la complessità della vita, si materializza il volto inquietante del dolore e, al contempo, si percepisce la forza dirompente dei sentimenti, quelli veri e profondi, capaci di andare oltre la morte.
In questa storia viene messo in evidenza il ruolo determinante svolto dall'intreccio tra passato e presente. Le sembianze del futuro di Clarissa Ghirelli e il modo in cui lei affronterà i propri limiti e le proprie insicurezze, saranno definiti da ciò che è accaduto molti anni prima a Diletta, la sua amata nonna paterna.
Dopo la morte di quest'ultima e la lettura del suo testamento, Clarissa viene a conoscenza che una delle sue ultime volontà è stata quella di lasciarle in eredità uno chalet sui castelli romani, nel borgo di Rocca di Papa. Una proprietà di cui lei e i suoi genitori non avevano mai saputo nulla e che, evidentemente, per la nonna, aveva avuto, invece, un valore affettivo che aveva sempre tenuto segreto.
«Sii gentile con tutti, ma serba il tuo cuore solo per chi lo merita.»
Clarissa, ben presto, scopre che le mura dello Chalet delle rose celano alcuni oggetti appartenuti a chi vi abitò molti anni prima e che, al suo interno e tra i sentieri del bosco che lo circonda, ancora oggi aleggia il loro ricordo.
Per lei, è inevitabile porsi delle domande e cercare delle risposte. Possibile che sua nonna abbia conosciuto i vecchi proprietari di quella costruzione? E che tipo di rapporto aveva con loro?
Le circostanze, che influenzarono la vita di Diletta e quella delle persone che le furono accanto, si palesano man mano che le ricerche condotte da Clarissa, riportano a galla alcune verità.
In un presente privo di emozioni e progettualità, la protagonista troverà delle motivazioni per sentirsi di nuovo viva.
La treccia scarlatta è una storia che, come la vita, ti espone alla sofferenza, al dolore e alla commozione, ma poi ti offre il conforto di un caldo e sentito abbraccio.
«C’è chi dice che il destino sia già scritto, che come una sorgente nasce dove può e sgorga dove deve, ma io non ci credo.»
Liliana D'Angelo, con un pizzico di magia, ha scritto qualcosa di profondo in cui il vero protagonista è il valore degli affetti. Il valore di quei legami di cuore che hanno il potere di muovere gli ingranaggi di intere esistenze. È, infatti, dalle relazioni intercorse tra chi ci ha preceduto che si è originata la nostra stessa esistenza. E sarà la nostra capacità d'amare a determinare il destino di chi verrà dopo di noi.
#allcoloursofromance
#recensionegabriella
#narrativa
#narrativaitaliana
#wordsedizioni
#latrecciascarlatta
#lilianadangelo
#puzzlethriller
#twistending
#mystery
© Copyright 2012 - 2024   |   Liliana D'Angelo   |   Tutti i diritti sono riservati

Torna ai contenuti